Strutture ricettive Legionella Free

Gli impianti idrici costituiscono l’habitat ideale per la colonizzazione del batterio della legionella, anche quando parliamo di acqua potabile.

L’acqua potabile può presentare un contenuto di batteri molto basso che non comporta alcun pericolo per la nostra salute nel momento in cui la utilizziamo,potrebbe però portare ad una successiva colonizzazione di un impianto. La legionellosi infatti non si trasmette bevendo acqua contaminata bensì tramite inalazione che solitamente si attiva con la vaporizzazione di acqua infetta come avviene per la doccia del bagno.

Possiamo quindi affermare che nelle nostre strutture di approvvigionamento idrico è presente il batterio della Legionella in concentrazioni più o meno elevate a seconda dello stato degli impianti.

È con questa consapevolezza che i gestori di strutture ricettive devono mettere in atto delle procedure che servano a verificare le condizioni degli impianti misurando la quantità di legionella presente, in modo da provvedere alla successiva cura  con trattamenti atti a debellare ogni agente patogeno presente nell’impianto infetto.

Quali sono le strutture ricettive del nostro servizio

Negli ambienti affollati e frequentati da una miriade di persone, come possono essere gli alberghi i campeggi i B&B, si possono annidare spore, germi, virus, funghi, batteri nonchè cattivi odori. Quelli considerati più pericolosi per la salute dell’uomo sono i batteri della Legionella, E-Coli e gli stafilococchi.

Quando parliamo di luoghi altamente affollati dobbiamo necessariamente parlare anche degli ambienti sanitari come gli ospedali e gli ambulatori, dove virus e batteri trovano un ambiente favorevole alla loro proliferazione se non correttamente debellati.

Gli ambienti sanitari sono considerati ambienti lavorativi ad alto rischio per il personale addetto che lavora all’interno della struttura e per il paziente entrambi possono infatti essere esposti ad agenti patogeni.

Per questo motivo la disinfezione degli apparecchi, strumenti, cassetti, poltrone operatorie è un aspetto molto delicato. 

Come operare la disinfezione

La GreenBiothech propone per le strutture ricettive del nostro servizio una disinfezione completa e garantita di tutti gli ambienti basata sull’uso del perossido di idrogeno sia per eliminare agenti patogeni, sia per prevenire un nuovo contagio.

Ci occupiamo anche degli impianti di canalizzazione dell’aria attraverso la sanificazione no-touch con perossido di idrogeno atomizzato che servirà a debellare il 99,9% della carica batterica presente nell’aria e nelle superfici e l’installazione di purificatori d’aria

I purificatori d’aria GreenBiotech con il metodo di filtrazione dell’aria a livello del particolato atmosferico, diminuiscono drasticamente il rischio di contagio aereo e di inalazione di micro particelle dannose per l’organismo.

Green Biotech può dotare inoltre i suoi clienti di apparecchiature ad ozono. La caratteristica principale dell’ozono consiste nel sanificare a fondo senza utilizzare agenti chimici in modo del tutto ecologico ed agisce sia in aria che in acqua. Come utilizzare l’ ozono? L’ozono può essere utilizzato mediante un generatore. Grazie alle sue proprietà fortemente antiossidanti, saturando l’ambiente di ozono si eliminano gli agenti patogeni ed i cattivi odori presenti nell’aria lasciando un gradevole senso di pulito.

Comments

comments