La sanificazione: come si sviluppano gli agenti patogeni?

In luoghi come ospedali ed alberghi dove è più facile lo sviluppo di agenti patogeni occorrono in aggiunta alle normali norme igieniche e di pulizia delle vere e proprie procedure di sanificazione le uniche in grado di debellare in maniera efficace i batteri.

La Greenbiotech si occupa di bonifica di ambienti dal batterio della legionella che trova il suo ambiente favorevole in bagni, piscine ed in luoghi a contatto con l’acqua

Cosa è la legionella e come si sviluppa il patogeno?

L’infezione causata dalla legionella viene indicata con il termine di “legionellosi” e si può contrarre respirando acqua contaminata diffusa per via aerea. La malattia non si contrae bevendo l’acqua contaminata, perché i batteri penetrano attraverso le mucose delle prime vie respiratorie colpendo, solo in un secondo momento i polmoni, secondo gli ultimi studi, inoltre non può essere contratta nemmeno per trasmissione diretta tra gli individui infetti.

La malattia si presenta sotto forma di polmonite ma non è facilmente distinguibile, infatti la si può riconoscere solamente attraverso alcuni sintomi come ad esempio: sintomi gastrointestinali, neurologici e cardiaci, febbre alta, dolori muscolari, dolori al torace, disturbi intestinali e diarrea.
Sono considerati a rischio tutti gli impianti ed i trattamenti tecnologici di distribuzione dell’acqua, nei quali c’è maggiore probabilità che i batteri si formino. Infatti i batteri diventano più pericolosi quando sussistono contemporaneamente le seguenti condizioni: temperatura ottimale dell’acqua, compresa tra 25° e 42° C, ambiente con presenza di ossigeno, condizioni di stagnazione, presenza di elementi nutritivi (biofilm, scorie, calcare, ioni di ferro, materiali plastici) e la vaporizzazione dell’acqua.

Come prevenire: la sanificazione degli ambienti

La sanificazione è un trattamento che mira a disinfettare completamente uno spazio oltre che a pulirlo dai normali agenti portatori di sporco. Tale sanificazione  deve essere ripetuta regolarmente a seconda del fattore di rischio che comporta il tipo di luogo che si va ad igienizzare. Essa si svolge normalmente in due fasi: si comincia con una normale pulizia e poi si passa alla sanificazione vera e propria, ossia a una disinfezione a fondo di tutte le superfici.

Noi di Greenbiotech proponiamo dei trattamenti di sanificazione completamente eco-sostenibili, con prodotti ad impatto ambientale nullo e dall’altissima efficacia, permettendoci così di registrare risultati imparagonabili, irraggiungibili dai sistemi di sanificazione tradizionali.

Tramite i processi di sanificazione offerti dalla nostra azienda, si andrà a ridurre del 99% la carica batterica ed il rischio di possibili contagi. Noi di Greenbiotech possiamo garantire una corretta sanificazione e disinfezione degli ambienti e mediante la nostra metodica ed i nostri prodotti possiamo garantire una sanificazione efficace al 100%.

Comments

comments