BONIFICA LEGIONELLA

Gli impianti idrici artificiali costituiscono l’habitat ideale per la colonizzazione della legionella, anche quando l’acqua in entrata potabile.

Un’acqua definita potabile ha un contenuto di batteri molto basso da non costituire rischio per la salute quando viene bevuta o inalata tramite aerosol, ma sufficiente per iniziare la colonizzazione di un impianto. La legionellosi non si trasmette nelle persone bevendo l’acqua ma tramite Bio-aerosol (doccia, vaporizzazione). Si tratta di una malattia non contagiosa.

L’evidenza è che negli impianti idrici la legionella è presente, spesso in concentrazioni anche elevate.


Che cosa stai rischiando?

La legionella si può manifestare in forme più o meno gravi, dipende dalla condizione fisica di chi viene contagiato, ma qualsiasi sia il tuo stato di salute non è assolutamente da sottovalutare.

Gli studi infatti dicono che anche le persone più forti, sebbene possano dimostrare sintomi simili ad un forte raffreddore o polmonite, i segni del contagio da legionella restano a vita.

nel caso ci si trovi in una condizione fisica più debole, come a seguito di un intervento, gli effetti della legionella possono essere ben più gravi talvolta si arriva fino alla morte.

ebbene si, di legionella si muore anche nel 2018, i casi accertati di morte da legionella si aggirano attorno ai 1200/annui solo in italia, ma si stima che siano molto di più.

quante volte vi è capitato di sentire qualcuno che va all’ospedale ad esempio per operarsi di un’ernia e rimane poi ricoverato settimane perché si è ammalato? e quasi sempre di polmoniti o comunque problemi alle vie respiratorie.

Dove ci si ammala?

Ci si può ammalare in svariati posti, a casa propria(spece se in condominio con impianti centralizzati)in hotel, in piscina…

i punti nei quali è più frequente trovare la legionella sono:

  • serbatoi d’acqua
  • impianti di condizionamento
  • piscine
  • fontane pubbliche

Esiste il modo di prevenire?

assolutamente si, 

fortunatamente con le giuste tecnologie e competenze si può verificare lo status degli impianti e misurare la quantità di legionella presente.

oltre che prevenire, si può anche curare un impianto infetto e risolvere definitivamente il problema.

una corretta manutenzione può aiutare la colonizzazione da parte della legionella, 

ma non sempre è sufficiente o è possibile eseguire la manutenzione!


Contatta un nostro esperto per una VERIFICA GRATUITA!

In meno di 24h sapremo dirti se la tua struttura è a rischio e cosa fare.

—–>vai alla pagina contatti o compila il form qui sotto


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio