test acqua fai da te

3 semplici test acqua fai da te per scoprire istantaneamente la qualità dell’acqua del rubinetto

Visto le recenti vicissitudini sulla salubrità dell’acqua abbiamo pensato di creare questa piccola guida che ti consente di effettuare 3 verifiche in modo autonomo e di avere un riscontro istantaneo sulla qualità dell’acqua del tuo rubinetto. Andremo ad analizzare 3 componenti dell’acqua:

  1. DUREZZA
  2. PH
  3. CLORO RESIDUALE

Per analizzare l’acqua di casa tua, ti consigliamo questo kit venduto su amazon, clicca qui o sull’immagine per andare su amazon

GreenBiotech Test Acqua


PER QUALE MOTIVO É IMPORTANTE ANALIZZARE QUESTI 3 FATTORI?

La DUREZZA determina la quantità di calcare presente nell’acqua.

fanghi cisterna

fanghi cisterna

un’acqua molto dura, quindi con molto calcare all’interno, crea più facilmente incrostazioni negli impianti e la formazione di fanghi all’interno dei bollitori e delle cisterne. Le incrostazioni e i depositi di fanghi facilitano la formazione di biofilm all’interno delle tubazioni, il quale a sua volta facilita il deposito e la proliferazione di batteri. Il PH per quanto riguarda l’acqua potabile secondo il Decreto Legislativo 31/2001 ha valori massimi ammissibili nel range 6,5 – 9,5, con valori guida consigliati nel range 6,5 – 8,5 (DPR 236/88). Tali valori sono stati scelti sulla base delle dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che nello specifico considera il pH dell’acqua (compreso nell’intervallo 6,5 – 8,5) un importante parametro di valutazione della qualità dell’acqua. Il CLORO RESIDUALE indica la quantità di disinfettante residuo all’interno dell’acqua. Le linee guida presenti nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31, allegato 1, parte c (parametri indicatori), indica un valore minimo consigliato 0,2 mg/l (0,2 ppm), di disinfettante residuo, al punto di messa a disposizione dell’acqua all’utente.


All’interno del kit che ti abbiamo consigliato troverai le istruzioni su come effettuare il test,

GreenBiotech Test Acqua

ma se hai dubbi scrivici!

————->contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Comments

comments